questa è la storia di Mago, narrata da Isabella:
Molti anni fa vivevo a Milano con mia mamma, non ero ancora sposata e desideravo un gatto. Il mio futuro marito si era già trasferito in provincia e si incaricò di esaudirmi. Un giorno di novembre arrivò in casa con un braccio teso dal quale pendeva un sacco di juta legato con uno spago; lui, che temeva i gatti, mi disse che un contadino l’aveva tirato giù da un albero e quindi si era affrettato a portarmelo.
Un po’ preoccupate, io e la mamma ci aspettavamo una piccola furia scatenata, dato il trattamento subito, ed invece aperto il sacco trovammo una meravigliosa creatura più spaventata di noi, neanche troppo piccola, sui sette mesi: pelo lunghissimo, unico colore quasi nero, la coda una piuma lussuosa, occhi di smeraldo.
Fu amore a prima vista …….. ma tra lui e mia mamma; io ero fuori casa tutto il giorno per lavoro, lei invece faceva il part-time. Sembrava che per lui con esistessi, mai una coccola, mai in braccio; mi rassegnai naturalmente volendogli ugualmente un gran bene. Lo chiamai Mago (e mai nome fu più appropriato) ma non per il suo aspetto, bensì per rendere omaggio al mitico Helenio Herrera soprannominato “il mago”, vecchio allenatore dell’Inter, la mia squadra del cuore.
Nel giugno successivo andai all’estero per circa tre settimane; tornai di sera, stanca e felice dell’esperienza. Quando, dopo i racconti ecc., andai a letto e stavo per addormentarmi, Mago saltò vicino a me e si accoccolò nell’incavo del mio braccio destro emettendo sonore fusa ed accarezzandomi ritmicamente la guancia con una morbidissima zampa!!! Confesso che mi commossi fino alle lacrime: adesso sì che era il MIO GATTO finalmente:
Penso che si sia accorto che anche io ero importante per lui quando non mi vide più ed allorché mi ritrovò me lo fece capire. Dopo prese l’abitudine di aspettarmi sul balcone al quinto piano per vedermi tornare, mi accoglieva alla porta e mi seguiva dappertutto, insomma normale.
E’ passato tanto tempo da allora, Mago ovviamente non c’è più, ma è vivo per sempre nel mio cuore.